Corso Fotografico - Fotoamatori del Lario

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi fotografici > Eventi passati

PROGRAMMA CORSO BASE SULLA FOTOGRAFIA

In sei incontri il corso vuole proporre ai partecipanti uno sguardo più consapevole sulla fotografia, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche sui contenuti sociali e storici che l’hanno caratterizzata sin dalla sua nascita agli inizi dell’800.

Attraverso i lavori dei più grandi fotografi si prenderanno in esame le parti componenti la macchina fotografica, obiettivo, diaframma, otturatore, verificando come un diverso rapporto fra di loro possa modificare il risultato finale dell’immagine.

Si analizzeranno i classici e basilari temi tecnici: la profondità di campo, la messa a fuoco, la resa prospettica, la sensibilità ISO, il calcolo dell’esposizione, il controluce, l’uso del flash, il movimento in fotografia.

E poi la fotografia digitale, i vari formati, megapixel, memorizzazione delle immagini, colore e bianco e nero, le basi di Photoshop e altri programmi per l’elaborazione delle immagini, la stampa.

I grandi temi fotografici, dal ritratto al reportage e i temi sociali, architettura e paesaggio, la fotografia d’azione e la fotografia in notturna.

Il tutto avverrà con il supporto di videoproiezione con il commento dei conduttori del corso.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu